Quanto si tratta di organizzare un funerale per una persona che non c’è più la scelta cassa da morto sarà fondamentale. Però per fortuna possiamo andare a parlare con le agenzie di pompe funebri dove ci sono professionisti che operano attorno in orario continuato e che possono fungere da punto di riferimento, proprio per aiutarci a organizzare tutti i dettagli che sono indispensabili per organizzare il miglior funerale possibile per la persona che non c’è più e che vogliamo onorare con un rito funebre di un certo tipo.

 Tenendo presente però che di solito in questi casi non c’è molto tempo e quindi non si può andare troppo per le lunghe.

 Avendo però a che fare con un’agenzia di onoranze funebri di alto livello si potrà organizzare un funerale di alto livello, tale da permettere alle persone che hanno amato il defunto di poterlo salutare per l’ultima volta

 Ci riferiamo ovviamente non solo alla famiglia stretta ma anche agli altri parenti, agli amici colleghi e tutti quelli che lo hanno stimato.

 in pratica quindi ci troveremo di fronte a una situazione nella quale la persona deve essere messa in una camera mortuaria: però nel caso in cui si parla di un defunto morto in ospedale molto probabilmente si utilizzerà la struttura che c’è all’interno  perché quasi sempre un ospedale alla possiede.

 Se invece c’è necessità per qualunque motivo di avere spazi più importanti e che devono essere gestiti in maniera molto professionale si potrebbe approfittare della camera mortuaria che viene messa a disposizione dall’agenzia di pompe funebre.

 In questo caso il defunto potrà essere preparato dai professionisti che possono vestire e truccare in modo che assomigli a come quando stava ancora in vita.

 Però possono esserci delle situazioni che impediscono di esporre la salma in quanto magari sono legate a una morte non così naturale o solita:in questi casi questa parte del funerale è gestita in maniera diversa grazie all’esperienza di chi lavora nell‘agenzia di pompe funebri.

 Quali sono i servizi che si possono richiedere all’agenzia di onoranze funebri

 Quando ci si rivolge all’Agenzia delle onoranze funebri per il funerale chiaramente bisogna chiedere quello che è il costo in modo da capire se si può risparmiare, soprattutto se parliamo di una famiglia che ha difficoltà economiche.

Possiamo tranquillamente affermare che c’è la possibilità di risparmiare per quanto riguarda il funerale semplicemente optando per un servizio standard all’interno del quale sono previste le cose più importanti mentre nel caso in cui vogliamo un po’ più personalizzare il rito dovremo spendere di più.

Tra i servizi importanti che non si possono evitare ci sono sicuramente il trasporto della salma che deve essere fatta dentro una cassa da morto di legno,ovviamente per mezzo di un veicolo autorizzato come appunto è un carro funebre.

 In generale comunque il funerale può essere differente ma questo dipenderà dalla confessione del defunto, anche se nel nostro paese siamo abituati a vedere più che altro i riti cattolici

 Però ovviamente non esistono solo quelli e quindi c’è un’ampia scelta a disposizione.

Link Utili:

Spiegazione sul rito Funerale (Wikipedia)

Etimologia della parola Funerale (Treccani)

Tipi di Funerale antico (Wikipedia)