Naturalmente quando parliamo di loculi cimiteriali stiamo parlando praticamente dell’organizzazione di un funerale e di conseguenza stiamo parlando di un argomento non solo molto delicato ma anche molto doloroso ed è un argomento che, come essere umani, ci tocca tutti senza distinzioni.
Semplicemente perché a tutti ci tocca assistere alla morte di una persona cara che ci lascia un senso di abbandono dentro di noi ed è giusto organizzare un funerale per poter creare un evento simbolico non solo all’esterno che la società ma anche per noi all’interno e questo ci permette anche di salutare e non di rimanere con questo dolore non espresso.
Per quanto riguarda l’organizzazione di un funerale come sempre diciamo non è mai semplice e soprattutto sarebbe impossibile senza l’aiuto e il coordinamento di un’impresa di pompe funebri che praticamente si occuperà di tutto cercando di andare incontro alle esigenze della famiglia e anche alle esigenze della persona che non c’è più.
Persona che non c’è più che magari è morta all’estero e questi professionisti nel settore dovranno occuparsi delle pratiche burocratiche per far rientrare la salma ed è un qualcosa che inevitabilmente allunga i tempi dell’organizzazione, così come fa aumentare i costi del preventivo finale.
E per quanto riguarda i loculi cimiteriali deve essere sempre questa impresa a dare un supporto alla famiglia per quanto riguarda la gestione degli stessi, sempre per trovare delle soluzioni più adatte a quelle esigenze che ogni famiglia può avere e che sono sempre diverse.
Ad esempio, bisognerà occuparsi delle varie pratiche burocratiche collegate a questi loculi, loculi che, come sappiamo, sono delle nicchie all’interno delle quali vengono collocati i resti mortali di un essere umano in generale all’interno di un cimitero e comunque ce ne stanno di varie dimensioni e di diverse tipologie e anche qui è sempre una questione di preferenze.
Per quanto riguarda i materiali possono essere in cemento possono essere in pietra o in marmo e possono essere acquistati o noleggiati a lungo termine, e comunque non sono un’invenzione nuova nel senso che già in attività venivano utilizzate per trovare un luogo sicuro e sacro che servisse a custodire i resti di una persona che si voleva bene.
Avere un’impresa di pompe funebri di fiducia al proprio fianco è una grande fortuna
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte le persone e le famiglie che hanno un’impresa di pompe funebri di riferimento sono molto fortunate e sono anche molto perspicaci perché hanno capito dell’importanza delle stesse sia per le questioni pratiche di cui già abbiamo detto e che non riguardano solo i loculi ma anche dal punto di vista emotivo e psicologico.
Dal punto di vista pratico tornando alla questione dei loculi e della loro gestione si occuperanno anche di fare una prenotazione tramite dei siti web e chiedere informazioni dei costi cercando sempre anche di dare dei consigli alla famiglia che certo non sarà in un momento di lucidità e magari rischierebbe di prendere delle decisioni delle quali poi si pente in poche parole.
Link Utili:
Spiegazione sul rito Funerale (Wikipedia)
Etimologia della parola Funerale (Treccani)
Tipi di Funerale antico (Wikipedia)