L’organizzazione di un funerale laico è un’organizzazione che può essere sempre abbastanza complessa come se fosse un funerale religioso e soprattutto bisogna sempre delegarla ad un’impresa di pompe funebri di riferimento e chiaramente bisognerà lavorare insieme per prendere tutte le decisioni che ci sono da prendere.

 Naturalmente stiamo parlando dell’organizzazione di una cerimonia funebre dove non ci saranno riferimenti religiosi e quindi il tipo di funerale adatto per quelle persone che non hanno una specifica fedele e quindi preferiscono un approccio laico alla commemorazione di una persona cara.

 Persona cara che magari non è morta all’improvviso e quindi è morta dopo una malattia o è morta per vecchiaia e in questi casi è molto probabile che la stessa abbia lasciato un testamento scritto o anche un testamento orale nel quale specificava che avrebbe voluto un’organizzazione del genere e che non voleva avere nulla a che fare con un’organizzazione religiosa e poi avrà potuto specificare tante altre cose che riguardano l’organizzazione di un funerale.

Ad esempio, molte persone sempre nello stesso testamento avranno potuto specificare anche che volevano essere cremate invece che sepolte ed è una scelta che da un po’ di anni sempre più persone fanno non preoccupandosi più di quello che pensa la Chiesa Cattolica che per tanti anni soprattutto è stata molto contraria e minacciava addirittura una scomunica.

 Per quanto riguarda le fasi dell’organizzazione di questo funerale laico la prima inevitabilmente ha  a che vedere quella pianificazione della cerimonia e questo significa dover stabilire luogo, data e ora della cerimonia e bisogna anche prevedere il numero di partecipanti previsti perché comunque una cerimonia che si può tenere in un luogo apposito come un cimitero o una sala commemorativa, o anche in un luogo significativo per il defunto che può essere casa sua o un suo parco preferito per esempio.

Oltre al fatto che chiaramente bisognerà cercare degli eventuali celebranti laici che possono guidare la cerimonia e non dovrebbe essere difficile trovarle perché tante persone si prestano a farlo ed è una cosa che gli dà la soddisfazione.

 Per organizzare una cerimonia di un funerale laico servono i consigli della nostra impresa di pompe funebri

Per quanto riguarda i consigli della nostra impresa di pompe funebri ai quali facevamo riferimento un titolo di questa seconda parte. rispetto all’organizzazione di queste cerimonie potremmo includere per esempio le testimonianze da parte di familiari e amici più stretti o anche lettura di poesie e brani letterari o anche esporre delle fotografie e oggetti che rappresentano la vita del defunto potendo arricchire la cerimonia con momenti di musica o di silenzio per rendere un’atmosfera accogliente e intima che serve a salutare una persona che tutti volevano bene.

Chiaramente all’interno di questa organizzazione bisognerà coinvolgere gli amici ai familiari più stretti di quella persona defunta e permette loro di includere anche altri elementi significativi.

 Oltre al fatto che poi bisognerà comunicare chiaramente ai vari partecipanti per poter fornire tutte le informazioni necessarie sulla cerimonia, parliamo di orario, luogo e anche indicazioni per raggiungerla. 

Link Utili:

Spiegazione sul rito Funerale (Wikipedia)

Etimologia della parola Funerale (Treccani)

Tipi di Funerale antico (Wikipedia)